menů top
la gravidanza la nascita donna e mamma il bambino da 0 a 12 mesi il bambino da 1 a 3 anni

Gli altri speciali

Benessere Termale In Gravidanza
video Dott.ssa F. Rosso

Video-intervista alla
D.ssa Francesca Rosso

Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Buonarroti Medical Center
Milano


Terme Levico VetrioloGrand Hotel Bellavista
Calcola la data del parto Calcola la data del parto Le curve di crescita del neonato Le curve di crescita del neonato
Le curve di crescita prenatale Le curve di crescita prenatali L'agenda mamma e bambino L'agenda mamma e bambino
Calcola la lunghezza del feto Calcola la lunghezza del feto La grafia dei nove mesi La grafia dei nove mesi
Calcola il tuo aumento di peso Calcola il tuo aumento di peso Cosa dicono i suoi disegni Cosa dicono i suoi disegni

Inserisci un nome...

e scopri il suo significato »

Nascere

Rassegna scientifica

In questo numero:
C'è una musica nel nostro cervello... »

archivio
premio www     DonnaClick
partecipa al sondaggio
  Il significato profondo dell'acqua
La relazione con l'acqua
Purificarsi con l'acqua
L'acqua durante la gravidanza
Parto in acqua?Si, ma con cautela
Considerazioni sull'acquaticità
In acqua sin da piccoli
Giocare in acqua
     
Il significato profondo dell'acqua...

L’H2O è una molecola formata da due atomi di Idrogeno (H) e uno di Ossigeno (O), uniti tra loro da un legame covalente polarizzato. L’Acqua è la sostanza inorganica più importante e abbondante che ci sia ed è l’elemento essenziale della vita. La molecola dell’Acqua è l’elemento indispensabile affinché avvenga qualsiasi processo biochimico (anabolico o catabolico). L’Acqua è necessaria perché avvenga la fotosintesi clorofilliana nelle piante, che garantisce la produzione di Ossigeno sulla Terra. Per quanto riguarda l’Uomo, tutto il sistema dei liquidi circolanti (sangue, linfa, ecc.) è formato in gran parte da Acqua. Il corpo umano contiene circa il 70% di Acqua. Le cellule sono costituite di Acqua e sali minerali e vivono in una soluzione salina. All’interno del corpo l’Acqua ha funzioni fondamentali: permette il meccanismo dell’osmosi, mantiene la temperatura costante, lubrifica organi e giunture, mette in comunicazione le varie parti del corpo. Sul Pianeta solo il 30% della superficie emerge dall’Acqua, la restante è coperta da fiumi, mari, laghi che sono il sistema di comunicazione globale. In natura l’Acqua è presente in tutte e tre le forme fisiche: solida (neve), liquida (Acqua), gassosa (vapore).

Alcune recenti scoperte
L’Acqua ha proprietà fisiche particolari: passando dallo stato liquido a quello solido non aumenta di densità (come per le altre sostanze), ma diminuisce (il ghiaccio galleggia). L’Acqua quando viene compressa (ad una temperatura inferiore ai 40°) diventa più fluida; un qualsiasi altro liquido compresso diventa più viscoso.
Alcuni studiosi sostengono che l’Acqua abbia la capacità di ricevere le energie cosmiche e trasmetterle al Pianeta Terra e all’Uomo. Altri affermano che l’Acqua possiede una memoria, cioè è in grado di ricordare le molecole con le quali viene in contatto e quindi registrare nella sua struttura fisica la sua storia. Memoria e Comunicazione sono quindi due attributi dell’Acqua recentemente scoperti.

Il significato profondo
La struttura della molecola è l’unione di due elementi opposti: 1 atomo di Ossigeno (1 = numero del principio maschile = Yang = positivo) e 2 atomi di Idrogeno (2 = numero del principio femminile = Yin = negativo). Inoltre, la molecola è polare, cioè, ha una leggera carica negativa verso l’Ossigeno e una leggera carica positiva verso l’Idrogeno, che significa che c’è del femminile nel maschile e del maschile nel femminile. Il simbolo del TAO rappresenta l’Acqua con un simbolo formato da una parte nera (tenebre, freddo, femminile) e una parte bianca (luce, calore, maschile). Il nero ha una piccola quantità di bianco e viceversa; i due colori sono uniti da un cerchio, simbolo di unione. Il TAO è l’unione dello Yin e dello Yang, del microcosmo con il macrocosmo. Nell’Acqua vi è l’unione tra l’agitazione della superficie e l’immobilità del profondo; fra la moltitudine delle sue forme (fluida, aerea) e l’unità della sua sostanza; la trasparenza da un lato e il mistero dall’altro. L’altra caratteristica dell’Acqua è il movimento; è stato recentemente dimostrato che il numero 8 è la forma che l’Acqua tende ad assumere più frequentemente. L’Acqua mossa seguendo questa forma è più energetica. Il movimento ritmico di salita e discesa dell’Acqua delle maree è espresso dal TAO con una linea ondulatoria verticale; se si disegna una linea opposta e uguale si ottiene l’8, che simboleggia la circolazione ascendente/discendente tra terra e cielo. Una similitudine la si trova nel movimento del sangue degli organismi viventi superiori. Il sangue parte dal cuore e scende fino alle estremità dei piedi sotto forma di sangue arterioso, risale come sangue venoso; la circolazione della parte superiore del corpo segue il verso opposto, sale come sangue arterioso fino alla radice dei capelli e scende venoso fino al cuore. Il ritmo è l’altro elemento vitale per eccellenza dell’Acqua. L’Acqua nel suo continuo trasformarsi e muoversi, segue un ritmo che si esprime nel saliscendi delle maree, vuoti e pieni che formano le onde del mare, l’alternarsi del suo vapore acqueo. L’Acqua è in natura l’unico elemento che parla. Fin dall’antichità si parla dell’Acqua come fonte originaria della vita e le religioni, dalla Genesi alla mitologia Indù, dall’Islam al Corano, citano l’Acqua come luogo di nascita delle creature animate e inanimate dell’Universo. L’Acqua viene espressa come principio cosmico femminile, anima del Mondo, Madre per eccellenza, generatrice di vita. Questo aspetto femminile lo esprime attraverso attributi di passività, accoglienza, recettività. Il suo stato liquido la rende libera da qualsiasi vincolo e le dà la capacità di trasformarsi e assumere qualsiasi forma, riempiendo gli spazi e colmando i vuoti. È l’elemento che mette in comunicazione, crea un ponte tra lo spirito e la materia. Se l’Acqua è simbolo della Vita e la vita nasce dall’Amore, l’Acqua è anche simbolo dell’Amore, quell’Amore che, come l’Acqua, abbraccia senza stringere.

 
2015© ILMIOBABY.COM SRL - TUTTI I DIRITTI D'AUTORE RISERVATI