mený top
la gravidanza la nascita donna e mamma il bambino da 0 a 12 mesi il bambino da 1 a 3 anni
entra anche tu...

Prima parte    -    LE INFEZIONI RESPIRATORIE

 

Le infezioni respiratorie nei bambini

Le infezioni respiratorie sono disturbi frequenti nei bambini dai 2 ai 10 anni e si manifestano con episodi a carico delle alte e/o basse vie aeree, quali faringiti, otiti, laringiti, bronchiti ostruttive e broncopolmoniti…»


Perché uno si ammala e l'altro no?

Quando un bambino comincia a frequentare scuole e asili si inaugura la stagione dei malanni perpetui. La frequentazione delle comunità implica infatti un’esposizione continua a infezioni respiratorie ricorrenti»


Come l'organismo si difende: il sistema immunitario

La difesa dell’organismo dalle infezioni respiratorie è affidata al sistema immunitario. Ma che cos’è il sistema immunitario? «Il sistema immunitario può essere paragonato a un numeroso esercito di soldati in costante attività di sorveglianza e difesa dell’organismo», spiega il dottor Piercarlo Salari, pediatra di consultorio a Milano e Vigevano…»


La prevenzione: l'importanza dei vaccini

Se oggi molte malattie esistono soltanto come ricordo è grazie ai vaccini. Somministrati nell’organismo sano, i vaccini simulano un’infezione “allenando” così l’organismo stesso a reagire nel caso in cui venisse a contatto con il virus vero…»

 

Seconda parte    -    LE INFEZIONI DELLA PELLE

 

La pelle dei bambini e i suoi nemici

Nei bambini le infezioni della pelle sono molto frequenti, e variano in base alla fascia d’età. Possiamo distinguere principalmente due classi di patogeni: i batteri e i funghi…»


Come difendere i bambini dalle infezioni della pelle

Chi considera la pelle un semplice rivestimento, insensibile all’ambiente che lo circonda e con la sola funzione di “ricoprire” organi e apparati interni, si sbaglia. La pelle è un vero e proprio organo, anzi, è il primo organo…»


La pelle degli adulti e le sue problematiche

Nei bambini le infezioni della pelle sono frequenti, a causa dell’immaturità del loro sistema immunitario e delle caratteristiche della loro pelle, più sottile e maggiormente predisposta alle aggressioni dei patogeni. Parlando invece di infezioni della pelle nell’adulto, quali sono i potenziali nemici?…»

 

 

 

 

 

Si ringrazia Dermaser per aver messo a disposizione i suoi consulenti per la
realizzazione di questo Speciale.

Giugno 2008

 

Le infezioni nei bambini

Le infezioni della pelle

 
 

Prima parte
LE INFEZIONI RESPIRATORIE



Seconda parte
LE INFEZIONI DELLA PELLE


 


In collaborazione con: