mený top
la gravidanza la nascita donna e mamma il bambino da 0 a 12 mesi il bambino da 1 a 3 anni
entra anche tu...

 Per la futura mamma

 

Gambe in gamba mammina!

Il benessere delle gambe in gravidanza è seriamente compromesso dall’insorgere, o dall’aggravarsi, di problematiche venose dovute alle modificazioni anatomiche e ormonali tipiche della dolce attesa. Cosa fare per contrastarle?

«Gli integratori di bioflavonoidi, tanto utili per favorire il ritorno venoso, sono sconsigliati in gravidanza», spiega il dottor Fabio Diana,  specialista in Medicina Interna e Medicina dello sport, esperto nel campo delle terapie naturali. «Per prevenire varici ed edemi bisogna puntare su postura e dieta. Quindi un no categorico a tutte quelle situazioni che richiedono una prolungata stazione eretta, e no anche a un aumento di peso eccessivo durante i nove mesi. La futura mamma dovrà anche evitare tutti quei cibi che possono provocare meteorismo o colite, situazioni che ostacolano il reflusso del sangue dalle gambe verso l’alto. Quindi pochi zuccheri e bando ai cibi fermentati (come il cavolfiore). Anche un’attività fisica moderata e semplice è un ottimo rimedio decontratturante».  

E le scarpe? «Dovranno essere comode e senza tacchi, ma neanche completamente piatte: un piccolo rialzo è il giusto compromesso», continua Diana. «La suola dovrà essere morbida e possibilmente a dondolo, così i muscoli delle gambe, muovendosi, faranno da pompa favorendo il ritorno venoso. Anche l’abbigliamento è importante per la salute delle gambe: niente abiti che stringono in vita o sulle gambe!».

«Fondamentale in gravidanza l’apporto di acqua (non solo per le gambe, naturalmente!): nessun medico si stancherà mai di raccomandare alle future mamme di assumere acqua in quantità», spiega il dottor Diana. «L’ostacolo è rappresentato dalle nausee, che annullano il desiderio di cibi ricchi di liquidi, come la frutta e la verdura. Per ridurre le nausee ci si può affidare all’agopuntura, allo zenzero e ai cibi secchi, come le fette biscottate o il pane tostato. Per quanto riguarda l’assunzione di acqua, il segreto per assicurarsi un buon apporto idrico senza farsi prendere dalla nausea è: bere poco, ma spesso».

Invia a un'amica

 

 Vuoi essere protagonista del tuo benessere?

Qual è lo stile che ti rappresenta di più?
Quanta attenzione dedichi al tuo benessere?
Quali mezzi usi per informarti sulla tua salute?
…. e molto altro ancora ..

Entra nella community del benessere e partecipa al nostro sondaggio …. 

 

Pensi che sentirsi belle e in forma aiuti ad affrontare meglio la gravidanza?

Nella community del benessere trovi il forum: non mancare di dirci come ti senti tu!

 

Si ringrazia VivereWealth per aver messo a disposizione i suoi consulenti per la
realizzazione di questo Speciale.

Gennaio 2008

...nella community del benessere
 

SONDAGGIO

 

FORUM

 

PER LA FUTURA MAMMA

PER LA NEO-MAMMA

PER IL BIMBO

PER IL PAPÀ


dottor DianaL'INTERVISTA AL NOSTRO ESPERTO

 

GLI ALLEATI NATURALI
DEL VOSTRO BENESSERE