men¨ top
la gravidanza la nascita donna e mamma il bambino da 0 a 12 mesi il bambino da 1 a 3 anni
entra anche tu...

 Benessere e sessualità della coppia

 

La sessualità come parte integrante di un progetto di benessere

Abbiamo parlato di benessere come di una scelta di vita, di un progetto consapevole e impegnato di cura di sé e di star bene, con se stessi e con gli altri. E in questa prospettiva di salute fisica, emotiva e sentimentale anche la sessualità gioca un ruolo-chiave. Tutte le diverse accezioni di benessere dell’individuo infatti sfiorano e includono in qualche modo anche la dimensione sessuale.

Che il sesso sia fortemente legato al concetto di benessere fisico, va da sé. Non solo perché il sesso stimola la produzione di ormoni responsabili delle sensazioni di piacere, ma anche perché, rilasciando endorfina nel sangue, distende la mente e induce euforia. Senza dimenticare che il sesso è il migliore sport: tonifica e allunga tutti i muscoli del corpo e fa bruciare molte calorie.

Il benessere emotivo e quello spirituale sono altri due aspetti altrettanto fondamentali quando si parla di intimità di coppia: coccolandosi e dedicandosi all’altro, anche l’amore e il rispetto di sé ne risentono positivamente. E se il benessere spirituale è la capacità di apprezzare la bellezza della vita in ogni suo aspetto, la sessualità non può che essere un prezioso tassello di questo progetto.

Ma il sesso è anche una questione di cervello. Fare l’amore significa saper andare incontro alle esigenze e alle richieste del partner, esplorare i suoi interessi, sviluppare creatività e fantasia, fare un esercizio quotidiano di comprensione reciproca e adattamento ai bisogni dell’altro. È un vero e proprio “training del cervello”, che valorizza la crescita della mente. Stupire il proprio compagno con nuove scoperte e continue sfide è uno stimolo incessante a superare se stessi.
E parlando di cervello, possiamo anche dire che l’erotismo fa letteralmente “bene alla testa”, in quanto abbassa la tensione che restringe i vasi sanguinei del cervello riducendo disturbi come l’emicrania. Ed ecco spiegato il coinvolgimento del benessere intellettuale

Infine, il benessere ambientale e quello sociale. Un rapporto di coppia sano ed equilibrato è un presupposto imprescindibile per una sessualità felice e appagante. Il sesso è una forma di comunicazione importante tra due innamorati (anche se non quella primaria), perché tocca le corde dell’emotività ma richiede al tempo stesso un coinvolgimento mentale altrettanto forte. Essere in grado di instaurare rapporti sociali maturi, armoniosi e sinceri significa aprire le porte a  un’intimità autentica e genuina.

 

A cura di Roberta Camisasca

Non è facile parlare di sessualità in gravidanza. Sono molti i tabù da affrontare: riuscirò a rilassarmi? Al bambino farà male? E il mio compagno sarà in grado di capire il mio nuovo stato? Parlando di sesso col pancione, le opinioni si dividono: c'è chi preferisce praticare l'astinenza ("dicono che non fa male, ma non si sa mai!"), e chi invece si sente bene nel proprio corpo di futura mamma e non ha problemi a vivere una sessualità serena. Un ruolo importante, in questa forbice di comportamenti, è giocata anche dal papà, e anche qui il pensiero non è mai univoco: uomini super-apprensivi e timorosi da una parte, focosi e stuzzicati dalle nuove rotondità dall'altra. E tu da che parte stai? Come vivete tu e il tuo compagno la vostra intimità "a tre"? Ti aspettiamo nel nostro forum!

Invia a un'amica

 

 

Si ringrazia VivereWealth per aver messo a disposizione i suoi consulenti per la
realizzazione di questo Speciale.

Febbraio 2008

...nella community del benessere
 
 

FORUM

 
Speciale Benessere N. 1