la gravidanza la nascita donna e mamma il bambino da 0 a 12 mesi il bambino da 1 a 3 anni imiobabyTV
News

Gli altri speciali

Benessere Termale In Gravidanza
video Dott.ssa F. Rosso

Video-intervista alla
D.ssa Francesca Rosso

Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Buonarroti Medical Center
Milano


Terme Levico VetrioloGrand Hotel Bellavista
Calcola la data del parto Calcola la data del parto Le curve di crescita del neonato Le curve di crescita del neonato
Le curve di crescita prenatale Le curve di crescita prenatali L'agenda mamma e bambino L'agenda mamma e bambino
Calcola la lunghezza del feto Calcola la lunghezza del feto La grafia dei nove mesi La grafia dei nove mesi
Calcola il tuo aumento di peso Calcola il tuo aumento di peso Cosa dicono i suoi disegni Cosa dicono i suoi disegni

Inserisci un nome...

e scopri il suo significato »

Nascere

Rassegna scientifica

In questo numero:
Giocare coi sogni, nutrire il desiderio, costruire progetti, coltivare speranza »

archivio
premio www     DonnaClick
partecipa al sondaggio

Vaccinare la donna in gravidanza protegge il neonato dall’influenza

Somministrare il vaccino antinfluenzale a donne in gravidanza riduce la probabilità che i neonati con età inferiore a 6 mesi contraggano il virus dell’influenza e altre malattie dell’apparato respiratorio.

Queste le conclusioni degli esperti in seguito a uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine che ha coinvolto 340 donne al terzo mese di gestazione, tutte residenti nell’area geografica del Bangladesh...

 

leggi

Fonte: New England Journal of Medicine, 9 ottobre 2008; 359(15):1555-64

Malattie cardiovascolari: la prevenzione in un test genetico

Secondo le stime del National Institute for Health and Clinical Excellence (Nice) in Gran Bretagna 1 persona su 500 sarebbe a rischio di morte prematura per malattie cardiovascolari, poiché affetta da ipercolesterolemia, ovvero un alto livello di colesterolo nell’organismo causato da una mutazione genetica ereditaria.

leggi

Fonte: Sanità News, 28 luglio 2008

Bimbi: vista a rischio senza occhiali da sole

Con l’arrivo dell’estate e le giornate trascorse in mare o in piscina la preoccupazione maggiore delle mamme è quella di proteggere i bambini dai raggi solari con creme ad alto fattore di protezione e cercando di evitare le ore più calde del giorno.

leggi

Fonte: Adnkronos Salute, 21/07/2008

Educazione sessuale: più efficace se inizia dall’infanzia

Secondo Family Planning Association e Brook, due associazioni britanniche senza scopo di lucro, l’educazione sessuale dovrebbe essere inserita come materia obbligatoria già nelle scuole dell’infanzia, perché già a 4 anni i bambini possono apprendere le basi per un futuro comportamento sessuale coscienzioso e sicuro.

leggi

Fonte: AGI Salute, 04 luglio 2008

Per le creme solari nuove etichette più veritiere

Arriva direttamente dall’Unione nazionale dei consumatori l’avviso per ricordare agli amanti della tintarella che quest’anno le creme solari cambiano l’etichetta, conformandosi alle norme stabilite dalla Commissione europea nel 2006.

leggi

Fonte: Adnkronos, 27 giugno 2008

Obesità infantile: la prevenzione inizia in gravidanza

Controllare il peso corporeo in gravidanza potrebbe non riguardare più solo la salute della donna ma anche quella futura del bambino.

leggi

Fonte: American Journal of Clinical Nutrition 2008

12-16 maggio: visite gratuite per la salute della tiroide

6 milioni di italiani presentano malattie o disfunzioni della tiroide, eppure molto spesso le visite preventive per questo organo così importante per la nostra salute vengono sottovalutate.

Obiettivo primario della settimana della tiroide, in programma dal 12 al 16 maggio, è proprio quello di rendere disponibili circa 5000 visite gratuite nei 100 ospedali di tutta Italia che aderiscono all’iniziativa promossa dal Club delle Unità di Endocrinochirurgia insieme all’Associazione Italiana della Tiroide patrocinata dalla SIMG -Tribunale per i Diritti del Malato...

leggi

Fonte: Corriere della Sera, 5 maggio 2008

L’alimentazione paterna è importante per la salute del feto

Si parla spesso del ruolo importante che gioca l’alimentazione di una mamma nel corretto sviluppo del feto, mentre spesso si sottovaluta il ruolo di ciò che mangiano i papà.
Uno studio condotto presso l’Università di Berkeley, in California, ha dimostrato quanto invece incida l’alimentazione dell’uomo sulla probabilità che il feto sviluppi anomalie congenite.

leggi

Fonte: Corriere della Sera, 20 marzo 2008

Bimbi asmatici? Colpa delle mamme

Se un bimbo figlio soffre di asma è molto probabile che la mamma nei primi anni della sua vita fosse stressata, ansiosa o depressa.

leggi

Fonte: Adnkronos, 15 gennaio 2008

Salute, informarsi sul web

Il mezzo di comunicazione migliore dove reperire informazioni sulla salute e rimanere sempre aggiornate? A sorpresa il web, almeno per le mamme.

leggi

Fonte: Silk KJ et al., Increasing Nutrition Literacy: Testing the Effectiveness of Print, Web site, and Game Modalities. Journal of Nutrition and Education Behavior 2008; 40(1): 3-10

Gravidanza: i danni dell'alcol

L’alcol in gravidanza provoca seri danni al nascituro, così AssoBirra, Associazione degli Industriali Italiani della Birra, e SIGO, Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, si sono unite per promuovere la campagna di sensibilizzazione “Se aspetti un bambino l’alcol può attendere”.

leggi

Fonte: La Repubblica Salute, 10 gennaio 2008

Nido, materassi e animali: analizzati fattori di rischio per l'asma infantile

Bambini frequentemente esposti ad agenti microbici e fattori ambientali nella prima infanzia possono sviluppare una predisposizione all’asma in età successiva. È quanto rivela uno studio, teso a identificare quali sono questi fattori di rischio.

leggi

Fonte: Abstract - Mitchell EA, Robinson E, Black PN, Becroft DM, Clark PM, Pryor JE, Thompson JM, Waldie KE, Wild CJ. Risk factors for asthma at 3.5 and 7 years of age. Clin Exp Allergy. 2007 Dec; 37(12):1747-55. Epub 2007 Oct 10 - Dep. AIFA 04/12/2007

Il peso in gravidanza: ripercussioni sul nascituro

La tendenza all'obesità è scritta fin dalla vita prenatale; sembra infatti che le calorie assunte dalla mamma durante la gravidanza e il suo peso corporeo influenzino il futuro peso del nascituro.

leggi

Fonte : Adnkronos Salute, 4 gennaio 2008

Più intelligenti con il latte materno

Un QI (quoziente d’intelligenza) di 7 punti in più rispetto ai coetanei allattati con latte artificiale: questa la scoperta emersa da uno studio condotto da Avshalom Caspi, del King’s College di Londra, condotta su circa 3000 bambini.

leggi

Fonte : Mente & Cervello, dicembre 2007

Una dieta pro-fertilità e buone abitudini per aumentare le chance di una gravidanza

La dieta e lo stile di vita possono influenzare profondamente la fertilità delle donne che cercano una maternità”, sono le parole di Jorge E. Chavarro, scienziato della Harvard School of Public Health che, insieme al team da lui coordinato, ha recentemente pubblicato i risultati di uno studio condotto su più di 17500 donne che cercavano una gravidanza.

leggi

Fonte : Pagine Mediche

Mele e pesce in gravidanza per prevenire allergie e asma infantili

L'assunzione di mele e pesce da parte delle donne in gravidanza può avere un effetto protettivo da asma e allergie infantili. L'associazione fra l'assunzione in gravidanza di vitamina E, vitamina D e zinco ed asma, sibilo ed eczemi nei bambini di 5 anni era già stata riportata in precedenza.

leggi

Fonte : Thorax

Verdura e frutta per proteggere i bambini dalle allergie...sin dala gravidanza

Per proteggere i bambini dal rischio di asma e allergie basterebbe una dieta ricca di pesce e verdure. E’ quanto hanno spiegato i ricercatori del Dipartimento di Medicina Sociale dell’Università di Creta sul numero di settembre della rivista internazionale Pediatric Allergy and Immunology.

Fonte : Pagine Mediche

“Terapia sartoriale” e cure personalizzate per bimbi trapiantati

È stata definita 'tailor therapy', ovvero 'terapia sartoriale', perché tagliata su misura per ogni singolo piccolo paziente: si tratta di un nuovo approccio nella somministrazione dei farmaci antirigetto nei bambini che potrebbe segnare una svolta fondamentale nei trapianti pediatrici.

Fonte : Farmacia.it  

Vaccino antiepatite B
Lunga efficacia se somministrato alla nascita, senza bisogno di richiami

È quanto è emerso da un recente studio multicentrico finanziato dal Ministero della Salute e coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità e dall'Istituto di Virologia dell'Università di Milano

Fonte : www.saluteeuropa.it

Nasce il Network italiano promozione acido folico

Il progetto, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità mira ad estendere l'informazione e incentivare la prevenzione primaria dei difetti congeniti tra le donne italiane.

Fonte : www.malattierare.iss.it

In gravidanza, meglio abolire del tutto gli alcolici

Il consiglio viene dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in relazione alla scarsa informazione che oggi si possiede sull’insorgenza della Sindrome Feto Alcolica (FAS). È partito uno studio per valutare la reale incidenza della FAS tra i neonati italiani.

Fonte : www.saluteeuropa.it

 

 
2015© ILMIOBABY.COM SRL - TUTTI I DIRITTI D'AUTORE RISERVATI